Arte e CulturaCastelnuovo BerardengaLuoghi

Il Bruscello Storico di Castelnuovo Berardenga

Ogni anno a San Gusmè si rinnova la magia del teatro popolare in ottava rima

Ogni anno a Castelnuovo Berardenga si rinnova la magia del Bruscello Storico, il tradizionale teatro popolare rigorosamente in ottava rima incatenata. Dalle origini contadine e dallo spirito comunitario, questa antica forma d’arte ha come caratteristica quella di raccontare la storia di personaggi epici (Nerone, Pia de’ Tolomei, Orlando,ecc.), ma non solo. Negli ultimi anni infatti il Compagnia del Bruscello di Castelnuovo Berardenga propone, nella suggestiva cornice di piazza Castelli a San Gusmè, rivisitazioni di alcuni classici moderni e contemporanei: nel 2016 sono andate in scena le avventure di Bertoldo e Bertoldino, nel 2017 quelle di Gian Burrasca e quest’anno quelle di Phileas Fogg, il gentleman inglese impegnato nel suo Giro del mondo in 80 giorni, accompagnato dal suo fido maggiordomo Passpartout.

L’atteso appuntamento dell’estate chiantigiana coniuga intrattenimento, cultura e piacere della buona tavola

Tutti gli spettacoli, accompagnati da ottima musica, sono stati diretti dal regista teatrale Matteo Marsan, protagonista della vita culturale castelnovina, che con impegno e passione ha portato la Compagnia del Bruscello, formata da attori non professionisti, a crescere sempre di più in numero ed entusiasmo.

Il Bruscello di Castelnuovo Berardenga, dopo essere scomparso con la fine della mezzadria, è infatti “rinato” alla fine degli anni ’90 riuscendo ad aggregare un numero sempre più alto di persone (attualmente il gruppo del Bruscello è composto da circa 60 persone, dai 4 anni agli 80 anni) e a richiamare migliaia di spettatori ogni anno. Quella del 2018 è stata la ventunesima edizione.

L’atteso appuntamento dell’estate chiantigiana coniuga intrattenimento, cultura e piacere della buona tavola, perché prima degli spettacoli è possibile cenare nelle piazzette del borgo gustando i piatti tipici preparati dalle donne di San Gusmè. Il Bruscello Storico è realizzato in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Berardenga, Chianti Festival e Fondazione Toscana Spettacolo. Per saperne di più consultare il sito www.cantierebruscello.it.

    Show More

    Related Articles

    Close