Arte e Cultura
Trending

I mercatini di Natale nel Chianti

Il Chianti non smette mai di stupirci, nemmeno a Natale, quando le luminarie e le atmosfere di festa inondano i borghi.

Anche quest’anno il Natale si avvicina con i suoi profumi e i suoi colori, avvolgendo le nostre giornate di calore, tra un po’ di pioggia e qualche timido raggio di sole. Ma a riscaldare i nostri spiriti ci pensano i numerosi mercatini ed eventi a tema che possiamo scoprire nel Chianti: eccone dunque un elenco in aggiornamento.

Si comincia con San Casciano val di Pesa, dove giovedì 7 dicembre, nel piazzale della Coop, troviamo il Mercatale con le sue stelle di Natale. Il giorno successivo, sempre a San Casciano, ci sarà il mercato dell’artigianato sotto le mura in piazza della Repubblica, che sarà attivo fino a sabato 10 dicembre, mentre presso la Casa del Popolo troveremo il mercatino di solidarietà e pranzo del fritto.

Mentre venerdì 8, presso San Gusmè ci sarà il Mercatino di Natale lungo le vie del borgo. A Barberino Tavarnelle sabato 9 e domenica 10 andrà in scena la quarantaquattresima edizione del Rally della Fett’unta; domenica 10 sarà invece la volta di piazza Marconi a Castelnuovo Berardenga, arricchita dal suo Mercatino di Natale.

Sabato 16 dicembre da non perdere la giornata musicale, con gli zampognari che si esibiranno per le vie del centro di San Casciano Val di Pesa e il Corpo musicale Oreste Carlini che sfilerà con majorette, tamburini e allievi della scuola.  Il giorno successivo sarà a ingresso gratuito lo spettacolo presso il Teatro Comunale Nicolini del Coro di voci bianche dell’Accademia del Maggio musicale fiorentino. Il venerdì 22 dicembre lo stesso teatro ospiterà alle ore 18 lo spettacolo “Semplicemente…Natale”, pillole della tradizione natalizia.

Sabato 23 a Radda in Chianti ci sarà la consegna delle borse di studio per alunni meritevoli presso il Palazzo comunale, con a seguire in piazza Ferrucci cioccolata calda, castagne e vin brulè a scaldare il cuore e lo spirito, che si potranno ritrovare anche il sabato 30 dicembre.

Giorno di Vigilia, il 24 vedrà il concerto di Natale eseguito da quattro diversi musicisti in diverse postazioni del centro storico di San Casciano Val di Pesa.

Questi erano solo alcuni dei moltissimi eventi a tema Natale che si possono trovare nel Chianti in questa coda di 2023. Un caldo invito a scoprire anche per questo inverno le bellezze dei nostri meravigliosi borghi.

Buone feste a tutti!

Tags
Show More

Related Articles

Close