LuoghiSport e Benessere

Route 222, il Chianti on the road

Da Firenze a Siena lungo l’antica strada Chiantigiana… alzate il volume e fate un gran respiro, si parte!

Se dovete andare da Firenze a Siena in auto o in moto e non avete particolare fretta, VisitChianti vi consiglia caldamente di evitare il raccordo autostradale denominato “Autopalio”, ma chiamata comunemente dalla gente del posto “4 corsie”, e di preferire strade alternative che offrono paesaggi meravigliosi e incontri inaspettati. Tra queste, un posto di rilievo va riservato alla mitica Chiantigiana, già strada statale 222, ora strada regionale. Per scoprire il fascino delle colline del Chianti con un viaggio on the road, alzate quindi il volume della musica e fate un bel respiro, perché si parte per la Route 222!

Raggiungete Bagno a Ripoli, quartiere di Firenze posto sulla riva sinistra dell’Arno, e proseguite per Ponte a Ema. In base all’ora del giorno avrete il sole o alla vostra sinistra, se è mattina, o alla vostra destra, se si è vicini al tramonto. L’itinerario si sviluppa infatti da nord a sud attraverso le colline del Chianti, attraversando numerosi centri abitati e circondato da vigneti.

Superata Ponte e Ema incontrerete Grassina e, a seguire, Strada in Chianti, Greve in Chianti e Panzano in Chianti, ultimo paese ancora in provincia di Firenze.

Vi troverete quindi in provincia di Siena dove farete la conoscenza della bella Castellina in Chianti (tappa gelato obbligatoria), incrocerete la ex strada statale 429 di Val d’Elsa, per proseguire in direzione Siena, che raggiungerete dopo aver toccato Quercegrossa, a cavallo tra il territorio del Comune di Castelnuovo Berardenga e quello di Monteriggioni. Alle porte di Siena confluirete nella ex strada statale 2 Via Cassia, di origine romana, altrettanto affascinante.

Alcuni commenti di utenti su TripAdvisor la descrivono così:

“Bellissima strada che collega Firenze a Siena. Il fondo non è sempre perfetto, ma questa strada è l’ideale da percorrere rilassati, quindi basta solo fare un po’ di attenzione. Lungo gli oltre 40 km di asfalto è possibile fermarsi innumerevoli volte per scattare qualche foto oppure per visitare uno dei tanti borghi toscani toccati da questa strada. In particolare vi segnalo Castellina. Se decidete di andare a Siena, uscite dall’autostrada, e godetevi del sano e lento turismo”

“Una campagna cosi bella esiste in pochi altri luoghi, panorami meravigliosi immersi nella natura toscana che attraversano dall’interno alcuni paesaggi tipici della zona!”

“Abbiamo percorso questa strada, da Siena a Firenze, in moto. Bellissima! Un alternarsi esaltante di vigneti e boschi. Curve dolci e divertenti. Bello anche il castello di Brolio che si trova sul percorso.”

Insomma, non vi resta che partire!

Tags
Show More

Related Articles

Close