Sport e Benessere
Trending

A piedi nel Chianti (parte prima)

Una passeggiata per scoprire il territorio un passo alla volta

II Chianti a piedi è per tutti; i dislivelli poco marcati e l’ambiente unico costituiscono le condizioni ottimali, in quasi ogni stagione, soprattutto d’autunno, per uscire e fare una lunga passeggiata rigeneratrice. Esistono diverse soluzioni, sia in termini di tempo che di difficoltà, ma il  paesaggio sarà sicuramente sempre splendido.

Tra i percorsi più lunghi, ben 22 km, c’è n’è uno dei più belli. Non definito dalle sue asperità, bensì dalla lunghezza del percorso, lo consigliamo in ogni caso. Partendo dai pressi della settecentesca tenuta di Villa Arceno, relais di lusso non molto distante da San Gusmè, si procede su strade bianche in direzione Casalbosco, si supera l’Ombrone, a questa altezza poco più di un torrente, e si arriva a Castelnuovo Berardenga.

Qui, attraversato il paese che merita senz’altro più di una sosta, si procede verso il torrente Malena, nei pressi di Poggio Bonelli. Si continua quindi verso Castell’in Villa sino al Podere Belvedere, da dove si aprono due strade alternative.

La prima soluzione chiude quasi subito l’anello in direzione di Villa Arceno, concludendo così la camminata, mentre la seconda si spinge fino allo splendido borgo di San Gusmè, per poi fare ritorno a Villa Arceno dalla strada bianca in fondo al paese.

 

 

Tags
Show More

Related Articles

Check Also

Close
Close