Cibo e Vino
Trending

Vivi Classico Berardenga

Aperitivo nel Salotto con vista sul Chianti Classico

Sabato 29 agosto – Giardino di Borgo San Gusmè

Venerdì 4 settembre 2020 – Piazza Padella, Vagliagli

L’Associazione di produttori di vino Classico Berardenga, che conta fra i soci 20 aziende del territorio di Castelnuovo Berardenga, organizza due serate estive pensate per l’assaggio dei vini dedicate al pubblico locale (residenti e turisti) e volte a promuovere le caratteristiche specifiche e uniche di un territorio vitivinicolo.

VIVI CLASSICO BERARDENGA aprirà le porte in entrambe le date alle ore 18.00 per l’assaggio dei vini – dieci le aziende protagoniste in ogni appuntamento – e proseguirà alle 19.30 con un momento di approfondimento, una chiacchierata nel “salotto” del vino allestito per l’occasione.

Sabato 29 agosto condurrà la conversazione la giornalista e sommelier Sara Boriosi con un focus dal titolo: “I grandi, i piccoli: un unico territorio”.

Venerdì 4 settembre sarà la volta del giornalista Leonardo Romanelli e verrà affrontato il tema: “Il Sangiovese della Berardenga a tavola!”. Ospiti sul divano, in entrambe le serate, alcuni produttori di vino, professionisti del settore della ristorazione e della stampa enogastronomica.

Al termine, sarà possibile assaggiare le proposte di menu e drink a cura di Paracelso e continuare con la degustazione gratuita dei vini di Classico Berardenga che andrà avanti fino al tramonto (e oltre).

Per l’intera giornata di sabato 29 agosto e di venerdì 4 settembre, dalle 10.00 alle 17.00, le cantine dei soci resteranno aperte per un calice di benvenuto e per consentire di assaggiare, in via del tutto eccezionale, le etichette dei CRU di Terra Vocata, risultato del progetto di micro vinificazione che l’Associazione sta portando avanti con una ricerca agronomica e enologica collettiva sulle migliori vigne aziendali.

Le due serate sono realizzate con il patrocinio del Consorzio Chianti Classico e del Comune di Castelnuovo Berardenga.

Sotto l’etichetta di VIVI CLASSICO BERARDENGA rientra un più ampio progetto territoriale, iniziato con la creazione di una Mappa virtuale condivisa nella sezione VIVI CB del sito associativo, nella quale sono segnalate, oltre alle aziende di vino, le strutture ristorative e dell’ospitalità presenti in zona, con il suggerimento di itinerari possibili per godere a pieno del soggiorno.

Ingresso libero agli eventi

Gradita la prenotazione a:

info@classicoberardenga.it

 

Tags
Show More

Related Articles

Close