Gaiole in Chianti
Trending

La Casina dell’Acqua dell’Acquedotto del Fiora arriva a Monti in Chianti

Taglio del nastro alla presenza del Sindaco e del Presidente

Venerdì 11 febbraio si è tenuta l’inaugurazione della nuova casina dell’Acqua a Monti in Chianti nel Comune di Gaiole in Chianti, alla presenza del Sindaco Michele Pescini e del Presidente dell’Acquedotto del Fiora Roberto Renai.

Il progetto di installazione delle Casine dell’acqua nei Comuni gestiti da AdF si pone come obiettivo quello di promuovere il consumo di acqua erogata dal Gestore buona e sicura perché in sintonia con l’obiettivo del plastic free. Continua così il progetto di AdF “La tua acqua, il nostro impegno”, inserito nell’ambito delle numerose azioni messe in campo da AdF per raggiungere uno dei propri obiettivi primari: promuovere il consumo dell’acqua erogata dal gestore, buona, sicura e plastic free, in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, nel caso specifico con gli obiettivi n. 6 e n. 11.

Tutte le Casine sono geolocalizzate, e possono essere individuate facilmente come punti sulla mappa utilizzando l’App WAIDY WOW disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi Android e iOS.

“Siamo felici di inaugurare la casina dell’acqua a Monti – afferma il sindaco di Gaiole in Chianti, Michele Pescini – valorizzando ulteriormente il giardino pubblico che il Comune sta riqualificando con i nuovi giochi per bambini, una pergola per garantire l’ombra in estate, nuovi posti auto e una colonnina per la ricarica dei mezzi elettrici. Un’area che si trova in una posizione strategica, accanto allo storico circolo ricreativo San Marcellino, destinata a diventare il principale luogo di incontro e di svago della comunità. La casina dell’acqua, oltre a garantire un servizio importante e un risparmio economico per i cittadini che potranno usufruire di acqua buona e controllata, è una scelta di civiltà che ci consente di promuovere comportamenti ecologicamente sostenibili, contribuendo alla riduzione del consumo delle bottiglie in plastica. Ringraziamo AdF per questo importante progetto.”

“Uno dei doveri e onori di AdF è consegnare l’acqua nelle case dei nostri cittadini, buona e sicura e senza plastica – commenta il presidente di AdF Roberto Renai – La nostra acqua fa bene alla salute e all’ambiente e vogliamo cogliere ogni occasione per promuoverne il consumo, con progetti che sono molto vicini anche ai cittadini più giovani, bambini e ragazzi. L’inaugurazione delle casine inoltre offre l’occasione per dimostrare il nostro impegno nel territorio, per rispondere alle esigenze dei nostri soci e della comunità”.

​​Proprio per incoraggiare il consumo dell’acqua servita da AdF, al personale del Comune saranno distribuite le borracce riutilizzabili e le stesse saranno consegnate anche a tutti i ragazzi e ragazze delle scuole del comune di Gaiole in Chianti che aderiranno ai progetti di educazione ambientale proposti da AdF.

La casina dell’acqua eroga acqua naturale e gassata, gratuitamente per il primo mese.

Preferendo l’acqua delle Casine a quella delle bottiglie usa e getta si può ridurre drasticamente l’utilizzo della plastica monouso, con un notevole vantaggio per l’ambiente.

Sostenibilità, innovazione, infrastrutture e investimenti tesi a garantire un servizio sempre più efficace ed efficiente e la salvaguardia della risorsa idrica. Questi sono gli impegni presi da AdF nei confronti dei Comuni del territorio servito.

Nel triennio 2019/2020/2021 AdF ha investito oltre 290 mila Euro complessivi per il miglioramento del Servizio Idrico Integrato nel Comune di Gaiole in Chianti.

Una dimostrazione concreta di come AdF continui a lavorare per il benessere della comunità e del territorio.

Tags
Show More

Related Articles

Close