Arte e Cultura
Trending

I Musei del Chianti: tra archeologia, arte sacra e contemporanea

Il Chianti è una terra ricca di tradizioni, splendidi paesaggi e meravigliose architetture, ma troppo spesso ci dimentichiamo di quanto questo territorio sia dotato di piccoli, unici musei.

Il Chianti è una terra ricca di tradizioni, splendidi paesaggi e meravigliose architetture, ma troppo spesso ci dimentichiamo di quanto questo territorio sia dotato di piccoli, unici musei.

Senza alcun dubbio il primo museo che desideriamo segnalarvi è il Museo di Arte Sacra di San Casciano in Val di Pesa, dal 2015 Museo Giuliano Ghelli. Qui si può ammirare una selezionata scelta di opere d’arte derivanti dalle chiese vicine,  delle quali molto interessanti sono un gruppo di prestigiosi pannelli del XIV secolo, rappresentante la tendenza della scuola toscana del periodo, con i suoi principali esponenti: Lippo di Benivieni, Jacopo del Casentino, Francesco Fiorentino e Cenni di Francesco. Potete trovare facilmente il museo in via Lucardesi al civico 6.

https://www.chiantivaldarno.it/museo-ghelli-san-casciano/

Degno di nota anche il Museo Archeologico del Chianti, di casa a Castellina, in provincia di Siena, il cui biglietto permette l’accesso anche alla imperdibile torre panoramica. Qui sono indiscussi protagonisti gli Etruschi, popolo che da queste parti ha lasciato molte sue tracce. Il museo si trova in pieno centro, in piazza del Comune, civico 17.

http://www.museoarcheologicochianti.it/

A Castelnuovo Berardenga, precisamente in via Chianti al civico 61, trova invece spazio il Museo del Paesaggio, ospitato sin dal 1999 in un edificio ottocentesco già mattatoio pubblico. Rinnovato nel 2020, il museo offre al visitatore una serie di applicativi multimediali interattivi con i quali si può sapere di più sugli oggetti esposti.

https://www.museisenesi.org/museo/museo-del-paesaggio/

Questi sono solo alcuni dei musei e dei luoghi di cultura di cui il Chianti può farsi vanto, tra pinacoteche, piccole esposizioni, piccole perle, gallerie e siti di interesse architettonico. Non vi resta che partire e visitare ciò che questa fetta di Toscana ha da offrire.

 

Tags
Show More

Related Articles

Close