Cibo e Vino
Trending

La pasqua toscana è servita

Sulle tavole della Toscana possiamo trovare molti piatti tipici legati alla tradizione pasquale

Sulle tavole della Toscana possiamo trovare molti piatti tipici legati alla tradizione pasquale, che incontrano i gusti di tutti. Dal dolce al salato, dalla carne alle verdure, in Toscana è possibile gustare un pranzo tipico, senza scontentare nessuno.

I piatti della tradizione sono tanti e qui ve ne presentiamo solamente qualcuno; se vi troverete a passare in Toscana durante il periodo di Pasqua, saprete cosa mangiare di tipico in questo periodo.

Un piatto di lunga preparazione è certamente il Buglione d’agnello, basato su una marinatura di circa otto ore tra vino, cipolla, carote, sedano e chiodi di garofano e una cottura a fuoco lento. Presente soprattutto nella zona della Maremma e dell’Amiata, ci restituirà una carne succulenta e morbidissima. Indimenticabile.

Tipici del mugello sono invece i gustosissimi Tortelli di patate. Ingredienti semplici, pasta sottilissima e un ripieno alternativo alla classica carne: patate. Possono essere accompagnati praticamente con qualsiasi tipo di condimento, dal ragù classico a quello di cinghiale, sino al semplicissimo ma sembre ottimo burro e salvia.

Grande classico tra i dolci è il buonissimo Pan di ramerino, tipico della zona di Firenze. Pane dolce ma speziato, al rosmarino si affiancano noci e uvetta, per un prodotto di forneria saporito e profumato.

Una valida alternativa è rappresentata dai Quaresimali, biscotti fragranti di albume d’uovo, farina di nocciole e cacao, aromatizzati da scorze d’arancia. Diffusi soprattutto tra Firenze e Prato, vi conquisteranno con il loro inconfondibile sapore.

Queste sono solamente alcune fra le tante preparazioni che possiamo incontrare in queste settimane. Moltissime altre ricette arricchiscono quindi le tavole toscane durante tutto il periodo della Pasqua e l’inizio della primavera, in un turbine di sapori, tra dolce e salato.

Ce n’è davvero per tutti i gusti. Buon appetito.

Tags
Show More

Related Articles

Close