Arte e CulturaCibo e VinoGreve in Chianti
Trending

Il Museo del Vino di Greve in Chianti

Tra tradizione vitivinicola e degustazioni multisensoriali

AGreve in Chianti, nei locali dell’ex Cantina Mirafiori, è possibile immergersi in due secoli di tradizione artigiana e vitivinicola grazie al Museo del vino, frutto di un non comune sforzo documentale da parte di una famiglia di imprenditori locali.

Il sito che ospita il Museo, racconta attraverso una splendida raccolta di oggetti il cuore pulsante dell’attività economica del paese, attraversando i decenni e passando di mano a diversi proprietari, fino alla attuale famiglia Falorni, che ne ha promosso l’attività museale.

Gli antichi strumenti per produrre e imbottigliare il vino lasciano strada alle degustazioni dei prodotti, in una vera e propria esperienza multisensoriale nel passato di questa regione; assaggiare e degustare ottimo vino, accompagnati dalla splendida cornice del Chianti, circondati dagli oggetti che ne hanno fatto la storia, per poter entrare appieno nella dimensione del Chianti e delle sue ricchezze.

Un’esperienza assolutamente da provare, per un percorso magico fra la cultura e le tradizioni di un territorio che ha molto da raccontare, perché per gustare al meglio un prodotto, si deve conoscere la sua storia.

Il Museo è visitabile solamente durante i wine tour che partono dall’Enoteca Falorni, in piazza Tirinnazzi a Greve in Chianti, tutti i giorni alle ore 11:30 e alle 17:00.

Per maggiori info: http://www.museovino.it/

 

Tags
Show More

Related Articles

Close