Per la Festa della Toscana, sabato 9 e domenica 10 marzo 2024 visite guidate gratuite al MAB e proiezione del nuovo docufilm “Don Milani Domani. Tutto è possibile” al Cinema Italia di Castellina in Chianti (SI).
Il Museo Archivio Bianciardi (MAB), sotto la direzione di Gaia Bastreghi Bianciardi, apre al pubblico la sua collezione privata con un progetto straordinario dal titolo “I Care”, in compartecipazione con il Consiglio regionale della Toscana, patrocinato dal Comune di Castellina in Chianti.
Inaugurato nel 2021 e situato in via delle Volte 36 a Castellina in Chianti, il MAB si propone di valorizzare e promuovere, attraverso la condivisione della conoscenza, i valori della Regione Toscana legati all’equità e all’accesso alla cultura.
L’Associazione Amici di Palazzo Bianciardi infatti, attraverso il MAB, rende fruibile per la collettività e gli studiosi un patrimonio culturale del territorio toscano che abbraccia sette secoli di storia. La visione dell’Associazione è chiara: nessuno deve essere lasciato indietro quando si tratta di conoscenza. Questo valore importante riecheggia il messaggio del docufilm della storica dell’arte Giovanna M. Carli dal titolo “Don Milani Domani. Tutto è possibile” realizzato proprio per il centenario della nascita del priore di Barbiana con musiche originali del giovane producer Giovanni Tancredi Tafani.
Le visite guidate gratuite del MAB, Museo Archivio Bianciardi, (su prenotazione, massimo 10 persone) sabato 9 e domenica 10 marzo 2024, si svolgeranno nel pomeriggio, ogni ora dalle 15.00 alle 18.00.
Prenotazioni e informazioni 3775705985 oppure info@mab-it.org
La proiezione del docufilm “I Care, Don Milani Domani”, rivolto alle nuove generazioni per trasmettere i valori umani a cento anni dalla nascita del sacerdote che fu voce potente contro le disuguaglianze sociali e culturali avverrà sabato 9, alle ore 21 presso il Cinema Italia di Castellina in Chianti. Ingresso gratuito, prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-i-care-don-milani-domani-tutto-e-possibile-italia-2023-54-822423048477 informazioni 3383599065 oppure lia.pardi.press@gmail.com
Il progetto, promosso da Amici di Palazzo Bianciardi, con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana ed il patrocinio del Comune di Castellina in Chianti, è ideato e curato da Giovanna M. Carli e si compone di tre fasi distintive: la proiezione, sabato sera, del docufilm “Don Milani Domani. Tutto è possibile“, l’apertura straordinaria del MAB con visite guidate durante i pomeriggi di tutto il weekend e la realizzazione di un filmato documentario per la Festa della Toscana.
Conferenza stampa sabato 9 marzo p.v., alle ore 11 presso lo “Spazio Espositivo Comunale di Via delle Volte” a Castellina in Chianti.