Castelnuovo BerardengaStoria e Storie
Trending

“Mulino in Chianti”, sognando la Toscana

Uno spettacolo per gli occhi e per l’anima nel cuore del Chianti.

Olga e Milton avevano un desiderio in comune: lasciare Roma e far crescere il loro bambino nella campagna Toscana. Un anno fa hanno realizzato il loro sogno, quando si sono imbattuti in un vecchio mulino del 1200 a 11 chilometri da Siena.

Dall’agosto del 2019 hanno lavorato senza sosta per trasformarlo in una struttura ricettiva “Mulino in Chianti”.

All’interno della struttura si possono ancora trovare gli antichi attrezzi del mestiere, macine, ingranaggi, ruote e tanti altri pezzi tutti da scoprire. La passione di Olga per l’antiquariato ha portato al Mulino un pozzo antico che si può ammirare nello splendido giardino adornato da diverse varietà di fiori e tanti alberi che lo rendono un luogo ideale dove rilassarsi e concedersi il lusso del dolce far niente.

Arrivando da Pianella per la strada dei castelli, ce ne sono ben tre nei dintorni, veniamo accolti dal profumo delle piante di lavanda che incorniciano l’ingresso. Olga e Milton iniziano a raccontarci la loro storia seduti all’ombra di un grande salice, in sottofondo solo il frinire delle cicale.

Quando chiediamo a Milton cosa lo ha spinto a scegliere questo luogo, ci dice che è stato un colpo di fulmine, come quello che è scoccato dodici anni fa quando ha incontrato Olga per la prima volta.

Il complesso dispone di tre appartamenti arredati in stile héritage, ogni angolo è curato fin nei minimi dettagli ed ha uno spazio esterno privato con tavolini e sdraio. Il progetto delle cucine è stato affidato ad un architetto, che è riuscito ad unire funzionalità e design in un perfetto connubio tra antico e moderno. Tutti gli appartamenti sono dotati di impianto di climatizzazione, due tv e collegamento wi-fi.

In pochi minuti passeggiando per un piccolo sentiero si arriva al fiume Arbia, dove ci si può immergere per trovare refrigerio nelle calde giornate estive, e se invece preferite la piscina, potete trovarla vicino alla grande tettoia, dove la sera su richiesta viene servita la cena presa da asporto dai migliori ristoranti della zona.

Le giornate al Mulino sono ricche di attività: si può raggiungere Pianella a piedi; si può anche scegliere di fare una cavalcata nel vicino maneggio, mentre per gli amanti del vino ci sono moltissime cantine da visitare nei dintorni.

Tra i loro progetti futuri c’è quello di creare una sala degustazioni dove intrattenere gli ospiti con i sapori del Chianti, piantare tanti altri alberi -Olga ridendo ci svela di volersi circondare di cipressi – e molte altre idee, che non basterebbe questo spazio per elencarle tutte. La loro operosità è contagiosa, sentirli parlare fa venire voglia di mettersi subito al lavoro!

Amanti degli animali, hanno una cagnolina e due gatti, ci raccontano che la fauna locale è composta da caprioli, cinghiali, civette e upupa, e anche qualche donnola. Fino a qualche settimana fa si poteva inoltre ammirare lo spettacolo delle lucciole che sempre regala un tocco di magia alle serate estive.

Mentre scriviamo questo articolo stanno per arrivare i primissimi ospiti, tutto è pronto per accoglierli e fargli vivere una vacanza indimenticabile, immersi nella natura.

    Tutti gli ambienti sono sanificati da ABV General Service nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19.

    Per prenotare il vostro soggiorno potete chiamare il 349 6532166 oppure scrivere un’ email a info@mulinoinchianti.it

    Potete trovare Mulino in Chianti anche su Instagram e Facebook.

    Guarda il video:

     

    Tags
    Show More

    Related Articles

    Close