Arte e CulturaBarberino TavarnelleGreve in ChiantiSan Casciano in Val di Pesa
Trending

Chiantissimo: l’arte contemporanea nel cuore dei paesi del Chianti Fiorentino

Fino al 30 settembre Chiantissimo porta l’arte contemporanea nei Comuni di San Casciano Val di Pesa, Greve in Chianti e Barberino Tavarnelle.

Fino al 30 settembre Chiantissimo porta l’arte contemporanea nei Comuni di San Casciano Val di Pesa, Greve in Chianti e Barberino Tavarnelle.

L’iniziativa, partita lo scorso anno con l’obiettivo di contrastare gli effetti negativi della pandemia, rilanciare e promuovere le risorse artistiche esistenti e crearne di nuove, ripropone in una formula ancora più seducente l’arte contemporanea, la cultura pubblica come volano turistico-economico, linguaggio artistico destinato al coinvolgimento del pubblico, opportunità espressiva affidata ad un gruppo selezionato di autori contemporanei.

La curatela è firmata da Davide Sarchioni, storico dell’arte di rilievo internazionale, affiancato dalle competenze e dalla professionalità dell’operatrice culturale Fiammetta Poggi.

I tre comuni del Chianti Fiorentino ospiteranno gli interventi artistici e le mostre di 6 artisti, differenti per generazione, linguaggi e provenienza, che sono stati invitati a confrontarsi con alcuni dei luoghi chiave di un territorio iconico e celebre in tutto il mondo, trasformato in Contenitore di Arte Contemporanea per attivare nuove sollecitazioni visive e innescare dialoghi inediti tra storia, architettura e paesaggio. Gli artisti invitati alla II Edizione di Chiantissimo sono: Gabriella Ciancimino, Flavio Favelli, Vincenzo Marsiglia, Numero Cromatico, Valentina Palazzaria e Thomas Langea.

I progetti realizzati andranno a modificare ulteriormente il “paesaggio culturale” del Chianti Fiorentino connotandolo di nuovi segni significanti che si inseriscono dialetticamente nei contesti per cui sono sono stati concepiti, implementando al contempo la collezione di arte pubblica già presente e costituita dalle opere di Mauro Staccioli, Roberto Barni, Mario Merz, Igor Mitoraj, Perino & Vele e di tanti altri, a testimonianza del forte legame tra il Chianti e l’Arte Contemporanea.

Chiantissimo è promosso e patrocinato dal Comune di San Casciano, dal Comune di Greve in Chianti, dal Comune di Barberino Tavarnelle, dalla Città Metropolitana di Firenze, in collaborazione con la Pro Loco di San Casciano ed è realizzato grazie al sostegno di ChiantiBanca.

Chiantissimo, luogo e spazio culturale da vivere e condividere in relazione con l’ambiente, la storia e le radici identitarie di una delle aree più pregiate su scala mondiale, si presenta come un viaggio articolato a tre tappe.

Questo uno degli elementi di novità dell’anno, distribuiti nei mesi di giugno, luglio e settembre, caratterizzato dalla collocazione graduale di nuove opere e progetti artistici.

Info:  chiantissimo@terramediaproject.it  – www.chiantissimo.it

 

Tags
Show More

Related Articles

Close