Arte e CulturaCastellina in ChiantiGreve in ChiantiRadda in Chianti
Trending

I castelli del Chianti (parte seconda)

Ville, castelli e borghi fortificati, questo territorio offre meraviglie da scoprire e visitare

Il Chianti di castelli ne è pieno e visitarli tutti richiede un notevole sforzo, sebbene ne valga assolutamente la pena. Dopo un primo giro di fortificazioni, I castelli del Chianti (parte prima) proseguiamo con altri quattro puri gioielli toscani.

Il primo che visitiamo è il Castello Villa di Vignamaggio, situato nel territorio di Greve in Chianti. Edificato dalla famiglia Gherardini nel 1302 (della quale è arcinota Monna Lisa Gherardini, ovvero La Gioconda ritratta da Leonardo), oggi possiamo ammirare la successiva riedificazione, avvenuta nel XIV secolo. Oggi la Villa è una celebre azienda vitivinicola.

Nel comune di Radda in Chianti si può invece trovare il Castello di Volpaia, antico borgo fortificato entro le cui mura si produce uno dei più celebri vini Chianti. Sebbene nel corso dei secoli il castello sia stato modificato o danneggiato, ancora oggi conserva notevoli testimonianze del suo passato. Da non perdere la meravigliosa Commenda, la chiesa intitolata a Sant’Eufrosino, dichiarata monumento nazionale nel 1982.

A pochi chilometri da Castellina in Chianti si trova il Castello di Fonterutoli, proprietà della famiglia Mazzei da ben ventiquattro generazioni. L’aspetto del Castello e del borgo conserva i suoi tratti medievali originali, sebbene le origini del sito siano ben più antiche. A testimonianza di questo vi sono infatti una necropoli etrusca nei pressi e una strada romana che attraversa il borgo.

Nei pressi di Greve in Chianti c’è il meraviglioso piccolo borgo fortificato di Montefioralle (Il Borgo di Montefioralle tra storia e dolci tradizioni). Tra i più importanti centri militari e amministrativi in epoca medievale, protegge  entro le sue mura antiche la splendida chiesa di Santo Stefano, modificata nel corso dei secoli, ma tuttora affascinante.

Chianti medievale o rinascimentale, ville, castelli e borghi fortificati, questo territorio offre a turisti o semplici cittadini meraviglie da scoprire e visitare, lasciandosi trasportare da atmosfere sognanti, di dame e cavalieri.

Tags
Show More

Related Articles

Close