Arte e CulturaCastellina in Chianti
Trending

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, gli eventi nel Chianti

Domenica 10 ottobre in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@MU), tante attività per i più piccoli

Domenica 10 ottobre in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@MU), tante attività per i più piccoli nei musei del Chianti, un’occasione per imparare giocando.

MUSEO DEL PAESAGGIO – Castelnuovo Berardenga

L’appuntamento è in programma alle ore 10:30 con una lettura ad alta voce del libro per bambini “Il sogno di Matteo” di Leo Lionni, in collaborazione con il Circolo LaAV Crete Senesi, seguita da un laboratorio artistico. L’iniziativa è rivolta a bambini da 3 a 6 anni con le loro famiglie.

Informazioni. L’appuntamento si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid-19, con posti limitati e obbligo di prenotazione. Per informazioni, è possibile contattare i numeri 0577-351337 e 340-5163211 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica museo@comune.castelnuovo.si.it.

MUSEO ARCHEOLOGICO DEL CHIANTI SENESE – Castellina in Chianti

L’appuntamento è alle ore 16:00 con ‘L’anfora di Achille e Memnone’, laboratorio dedicato alla tecnica greca di pittura dei vasi a figure nere seguito da una proiezione della messa in scena del mito di Achille e Memnone interpretato dai bambini che hanno partecipato al campus museale lo scorso luglio. L’iniziativa è rivolta a bambini da 7 a 11 anni e alle loro famiglie, con ingresso gratuito.

Il laboratorio vedrà protagonista un’anfora greca d’importazione conservata nel Museo Archeologico del Chianti senese come parte del corredo di una delle sepolture principesche della necropoli etrusca di Poggino di Fonterutoli, a pochi chilometri da Castellina in Chianti. Sul manufatto spiccano figure nere su sfondo rosso in una scena di duello fra Achille e Memnone, narrata dai poemi greci che celebravano le gesta della guerra di Troia. Guardando l’anfora, i piccoli partecipanti potranno riprodurre la scena con un disegno a cera e calarsi nei panni degli antichi artigiani greci specializzati nella tecnica a figure nere.

Informazioni. L’appuntamento si svolgerà nelle sale espositive e nella Rocca medievale nel rispetto delle norme anti Covid-19 ed è prevista la partecipazione fino a un massimo di 18 persone (con 3 componenti per ogni famiglia). Per informazioni, è possibile contattare il Museo Archeologico del Chianti Senese al numero 0577-742090 oppure all’indirizzo di posta elettronica info@museoarcheologicochianti.it.

Tags
Show More

Related Articles

Close